10.4.12

Crostata di ricotta con gocce di cioccolato

La pastiera di zia Patty è inimitabile (un giorno pero' proverò a  farla e vi trascriverò' la ricetta! ) ma questa crostata di ricotta nn è affatto male!






































Per la pasta frolla ho usato la planetaria: ho versato 300 g di farina con 100 g di zucchero e 200g di burro freddo nella ciotola e ho azionato a velocità media.

Ho aggiunto un pizzico di sale, i semi di una bacca di vaniglia e, subito dopo, anche 1 uovo.
Dopo poco più' di un minuto l'impasto era pronto.

L'ho lasciato riposare in frigo per 1 ora, avvolto in un foglio di pellicola e, nel frattempo, ho preparato la crema.
Ho mescolato con una frusta 400g di ricotta, 150 g di zucchero, 2 uova.

Ho steso la frolla e ho rivestito uno stampo da 24 cm di diametro.
Ho versato la crema nel guscio di frolla, ho lasciato affondare dei pezzetti di cioccolato fondente 70%  e ho lasciato cuocere in forno per 40 minuti


Nessun commento:

Posta un commento