2.8.10

New York Cheese Cake

Ce l'ho fatta! Sono riuscita anche io a preparare il mio primo cheesecake...tante volte ho pensato di prepararlo ma mi mancava sempre qualche ingrediente. Ieri, l'ho portato in tavola ed è piaciuto a tutti 
(anche a quello schizzinoso del mio fidanzato!)

Ho usato la ricetta di Sonia (Giallo Zafferano) che trascrivo per comodità



BASE

250g di biscotti Digestive
150g burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna

Tritare i biscotti e aggiungere lo zucchero di canna;
Sula farina ottenuta, versare, a filo, il burro, e amalgamare .
Rivestire con la carta forno inumidita, uno stampo a cerchio apribile di 22 cm di diametro.
Versare il composto di biscotti  sul fondo  e sui lati della tortiera , livellando bene il composto utilizzando il dorso di  un cucchiaio. Mettere la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

CREMA

Sbattere 2 uova e 1 tuorlo, una bustina di vanillina e  100g di zucchero ; Aggiungete 600g di  Philadelphia, amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.

Aggiungete al composto, sempre mescolando,  il succo di mezzo limone, 20g di maizena , due pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, 100ml di  panna fresca liquida, continuando ad amalgamare tutto insieme.

Togliere la tortiera dal frigo, versare la crema, livellare e infornare a 180° per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. A cottura avvenuta, spegnere il forno, e lasciar riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

COPERTURA

 Quando il cheesecake sarà ben freddo, mescolare  200 ml (io ne ho usato la metà) con due cucchiai di zucchero a velo e 1 bustina di vanillina ; versare il composto sul cheesecake e spalmarlo sulla superficie della torta . A questo punto, riporlo  nel frigorifero, per almeno 6 ore 

Io l'ho preparato la sera prima e devo dire che era buonissimo!

L'ho decorato con fettine di pesca bianca, lamponi e foglioline di menta.

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento