13.3.10

Danubio di MARBLE

o brioscione, come lo chiama il mio amore...





400 gr farina
80 gr burro fuso
1 bustina di lievito di birra
1 limone
2 cucchiai di zucchero (50 gr)
2 uova
un bicchiere di latte tiepido (140 gr circa)
sale
scorza di limone
16 cucchiaini di marmellata


Sciogliere il lievito di birra secco (ma andrà benissimo anche quello fresco) in due cucchiai d'acqua tiepida.
Impastare con la planetaria la farina,  le uova, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro fuso.
Aggiungere via via il latte tiepido e  il lievito sciolto nell'acqua tiepida.
Lasciar lavorare l'impastatrice per almeno 20 minuti. Prelevare l'impasto e lasciarlo riposare per mezz'ora.
Mettere il composto sulla spianatoia, lavorarlo un pò e dividerlo in 16 pezzetti.
Tirare ciascuno fino ad avere una sfoglia tonda mettere al centro 1 cucchiaino di marmellata
e chiudere l'impasto su stesso fino a ottenere delle palline.
Marble sugerisce di passare il fondo delle palline in 50g di burro fuso; io ho saltato quest'ultimo passaggio.
Disporre le palline in una teglia lasciando spazio tra una e l'altra.
Coprire e far  lievitare un'oretta circa (io l'ho lasciato riposare tutta la notte).
Spennellare con del latte, lasciar cadere sopra della granella di zucchero e infornare a 175° per un'ora circa (a me sono bastati 40 minuti a 180°). Buonissimissimo!

Nessun commento:

Posta un commento