20.2.10

Torta pinolata

Per la colazione di stamattina, ho preparato questa torta profumatissima. Ho trovato la ricetta qui.
Io ho preferito aggiungere il lievito e ho sostituito la scorza di limone con la vaniglia.



Ingredienti:

200 gr farina
200 gr zucchero
150 gr burro
100 gr pinoli
1 uovo intero
3 tuorli
scorza di 1 limone (io ho usato i semi di una bacca di vaniglia)
2 cucchiaini di lievito


Montare il burro morbido con lo zucchero;
Unire le uova, il tuorlo e la scorza del  limone e continuare a montare
Infine, amalgamare anche la  farina e il lievito setacciati.
Versare l'impasto in una tortiera rotonda ( io ho usato uno stampo da 26 cm, meglio usarne uno da 20 cm come suggerisce Marble) e cospargere con i pinoli.
Infornare a 180° per 40'.
Decorare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento