29.3.10

Week end a Granada

Cari amici e amiche, Granada è una città fiabesca. I suoi palazzi incantano, la sua gente è sempre in festa e poi si mangia benissimo!
A colazione, i granadinos bevono il caffè con il latte o il succo d'arancia con fette lunghe di pane tostato condito con olio, pomodoro e sale.
 Per tapear, da non perdere Los Diamantes (Calle Navas)... tapas di pesce squisitissime!

Naturalmente, ho assaggiato anche i dolci e ho scoperto i Piononos di Santa Fè, pasticcini composti 
da  un fetta sottile di pan di spagna  imbevuta con una bagna liquorosa, arrotolata, tagliata a "girelline"  e ricoperta con una corona di crema pasticcera tostata.



Facendo una ricerca nel web ho trovato questa ricetta:

Ingredienti
1 dozzina di tuorli
12 albumi
1/2 l di latte
1 bicchierino di ron
1buccia di limone
400 gr. di amido
500 gr. di zucchero
4 uova
un po di cannella
Preparazione
Anzitutto prepariamo la crema per il ripieno (qui non descriviamo la ricetta della crema), poi procediamo per preparare la base del pionono. Si mette a bollire il latte con la buccia di limone e 100 grammi di zucchero. Quando comincia a bollire si aggiunge la farina mescolata a 4 tuorli che precedentemente abbiamo intiepidito con un po di latte caldo; si fa bollire 3 minuti e poi si versa in un piatto.
In un recipiente si sbattono i restanti 8 tuorli con 250 grammi di zucchero fino a farli spumosi, aggiungendo ogni tanto un po di latte per fargli prendere piu consistenza. Una fonte di calore vicino aiuta alla consistenza. Una volta battuti i tuorli si aggiunge l'amido, mescolando con cucchiaio. A questo punto si aggiunge la dozzina di albumi montanti a neve. Una volta che si è mescolato tutto per ben dobbiamo stendere la crema in uno strato di circa mezzo centimentro di spessore; lo stendiamo in un quadrato di carta per forno e lo mettiamo a cuocere nel forno a temperatura moderata (120 gradi massimo). Quando la crema è "lievitata" con la cottura, si toglie dal forno, si lascia raffreddare un po e poi si spennella con la seguente soluzione:150 grammi di zucchero, mezzo litro di acqua e un bicchierino di ron. Una volta bagnata con la soluzione, si spolvera il tutto con cannella in polvere. Poi si taglia il tutto in rettangoli lunghi circa due dita, si arrotola e si mettono in piedi in una piastra da forno. Poi, sopra ogni rettangolo arrotolato si mette un po di crema stesa, si spolvera con un pó di zucchero e si tosta con una lastra rovente.


Io proverò a prepararli e voi? A presto... . 
.

1 commento:

  1. adoro la Spagna!!! Granada è una città meravigliosa e indimenticabile!!!!!!!
    questi dolci sembrano una vera bontà!!! da provare al più presto!!!!
    grazie per la ricetta!

    RispondiElimina