18.1.10

Cena tra amici

Risotto al gorgonzola e zucchine 


Per 6 persone

500g di riso
3 zucchine a dadini
150g di gorgonzola
1 cipolla
3 rametti di maggiorana
vino bianco secco
brodo vegetale
grana padano grattugiato
60g di burro
sale e pepe

Sciogliere 40g di burro in una casseruola e rosolare la cipolla con un pizzico di sale e 1 rametto di maggiorana per 2-3 minuti. Aggiungere le zucchine e prosegui la rosolatura per altri 2 minuti. Regolare di sale e pepe, sgocciolare le zucchine e tenerle da parte. Nella stessa padella, versare il riso. Tostare per qualche minuto e bagnare con il vino bianco caldo.
Lasciarlo evaporare.
Eliminare la maggiorana, versare 2-3 mestoli di brodo caldo, mescolare e fare evaporare. Aggiungere brodo e mescolare ogni volta che il precedente sarà evaporato. Cuocere il riso per 16-18 minuti.
Unire le zucchine rosolate e spegnere il fuoco. Regolare di sale e pepe, aggiungere il burro rimasto, il gorgonzola a pezzetti e il grana padano; mescolare e lasciar riposare.
Servire con le foglioline di maggiorana rimaste.

Bocconcini di maiale e pomodori gratinati


Tritare nel mixer 2 fette di pane pugliese, 60g di provolone, 50g di pomodori secchi sott'olio sgocciolati, un po' di finocchietto e di origano.

Tagliare 700g di lonza di maiale a dadi di circa 3 cm di lato e infilateli sugli spiedi alternandoli a pomodori ciliegia e qualche foglia di alloro.

Salate e pepate gli spiedini e passateli nel trito di pane premendoli in modo che rimangano ben impanati.
Cuocere in forno  220° per 10 minuti girandoli un paio di volte.

Tatin di patate

Tagliare 3 patate a fettine sottilissime. Ricoprire una teglia rotonda con del pangrattato e fare uno strato di patate, salare e pepare. Insaporire con Montasio grattugiato e coriandoli di speck. Coprire il tutto con un disco di pasta sfoglia e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Capovolgere e voilà ... la tatin è pronta!

Gelato fiordilatte con frutti di bosco saltati in padella :-)'

2 commenti:

  1. ...ottimo menu! :):) quel risotto deve essere una delizia...direi che l'obiettivo di "far venire l'acquolina" in bocca è perfettamente riuscito :):) un bacione!

    RispondiElimina